BOOM DI TURISTI ITALIANI ALL’ESTERO: +71% A NOVEMBRE 2022

Gli italiani quando vanno all’esterno non badano a spese, infatti nel mese di novembre 2022 le spese fatte all’estero, sono salite del 71%, raggiungendo i 2,1 miliardi di euro spesi. Gli stranieri venuti in Italia, invece, hanno avuto un incremento nelle loro spese per i viaggi solo del 42%.

Questi sono i dati che la Banca d’Italia ha rilasciato, dichiarando che la bilancia dei pagamenti turistici in Italia ha registrato un avanzo di 0,3 miliardi di euro (poco meno rispetto all’incremento avuto nello stesso mese del 2021 e del 2019 quando le spese per i viaggi, in entrambi gli anni furono di 0,4 miliardi di euro).

Nel confronto con novembre 2019 l’aumento delle entrate è risultato minore rispetto a quello delle uscite (2% contro 8%). Tra settembre e novembre 2022 la spesa degli stranieri in Italia è risultata del 43% superiore a quella dello stesso periodo nel 2021; quella dei viaggiatori italiani all’estero, invece, del 75%.

La nota positiva è che sia italiani all’estero che stranieri in Italia, c’è stato un recupero record rispetto al periodo della pandemia, quando il comparto viaggi, ha subito un periodo nero in cui si viaggiava pochissimo e gli introiti sono stati ai minimi storici..