BUGATTI CHIRON PROFILEE, UNICO NEL SUO GENERE VENDUTO AD UNA CIFRA RECORD

La Bugatti Chiron Profilée è l’auto nuova più cara mai battuta all’incanto; l’auto, un tributo all’hypercar la cui produzione è terminata nel 2022 è stata venduta all’asta da RM Sotheby’s per la cifra record di 10,8 milioni di dollari, e più precisamente 9.792.500€. Questa cifra è andata ben oltre le aspettative che indicavano la stima di vendita per la sportiva francese fra i 4,6 e i 6 milioni di dollari.

Il progetto iniziale prevedeva la produzione di 30 esemplari, ma alla fine la casa automobilistica di Molsheim ha preferito realizzare un solo esemplare dell’auto al mondo, venduta come gioiello esclusivo da collezione.

La carrozzeria con una tinta inedita (per la prima volta una Chiron si presenta in Argent Atlantique), gli interni rivestiti con una pelle intrecciata, l’alettone posteriore fisso, i cerchi decorati con un motivo a ferro di cavallo, hanno reso davvero unica questa super car di casa Bugatti.

Altri dati tecnici dell’auto: motore da 1.500 CV che sfrutta rapporti di trasmissione più corti del 15% per scattare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, ed arrivare ai 200 km/h con partenza da fermo in 5,5 secondi. Velocità massima: 380 km/h.

La Bugatti Chiron Profilée essendo una one-off, è destinata a crescere di valore nel tempo, ecco perchè sarà appetibile per i collezionisti più facoltosi del mondo.