A settembre 2024, i titolari della Carta Acquisti riceveranno una nuova ricarica, che coprirà i mesi di settembre e ottobre. La Carta Acquisti, destinata a sostenere le famiglie con bambini fino a tre anni e le persone anziane dai 65 anni in su che soddisfano determinati requisiti reddituali, prevede un accredito di 80 euro, suddiviso in due tranche mensili da 40 euro ciascuna.
Il pagamento di settembre 2024 seguirà il calendario già stabilito dall’INPS, con la ricarica prevista nei prossimi giorni. Questa misura, che consente di coprire spese alimentari, farmaceutiche e di utenze, sarà nuovamente ricaricata anche a novembre per i mesi di novembre e dicembre.
La Carta Acquisti funziona come una carta di pagamento elettronica, senza costi di attivazione, e può essere utilizzata in negozi alimentari, farmacie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. Inoltre, i titolari possono beneficiare di uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati esclusivamente con la carta, sebbene questo non si applichi all’acquisto di medicinali o al pagamento di ticket sanitari.