L’Agenzia delle Entrate ricorda che il Patent box è un regime che consente di beneficiare di una deduzione fiscale maggiorata del 110% alle spese fatte per ricerca e sviluppo di alcune specifiche tipologie di beni immateriali impiegati nelle attività delle imprese.
Il Patent box è stato introdotto dal decreto fiscale del 2021 e anche questo nuovo mantiene i principi di base e i requisiti sostanziali del precedente regime.
Tra le maggiori differenze rispetto al passato c’è che il contribuente può beneficiare direttamente e autonomamente dell’agevolazione, al momento della dichiarazione dei redditi.
La circolare chiarisce che il nuovo Patent box può essere applicato a partire dalla data di entrata in vigore del Dl n.146/2021. A partire dal periodo d’imposta in corso al 22 ottobre 2021 (data di entrata in vigore del Dl fiscale) non sono pertanto più esercitabili le opzioni relative al precedente regime.
Per i contribuenti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, il nuovo regime si applica a partire dal periodo d’imposta 2021, mentre i contribuenti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare (periodo d’imposta “a cavallo”) potranno fruire del regime a partire dal periodo d’imposta in corso al 22 ottobre 2021.
Ad esempio, in caso di periodo d’imposta che termina il 31 ottobre, sarà possibile esercitare l’opzione a partire dal periodo d’imposta che va dal primo novembre 2020 al 31 ottobre 2021.