PATENTI UNDER 35: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Il prossimo 13 febbraio 2023 partiranno dei bonus per i giovani under 35 per le patenti di tipo C, C1E, CE e le Carte di Qualificazione del conducente.

Questa è una agevolazione che trova le sue radici dal governo Draghi e permetterà di avere la copertura dell’80% delle spese sostenute per ottenere l’abilitazione (fino ad un massimo di 2500€).

Questa misura è già partita dal 6 febbraio 2023 presso tutte le autoscuole, mentre bisognerà aspettare ancora un giorno (ovvero domani) per tutti quanti gli altri, ovviamente, contributo verrà riconosciuto secondo ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni che vorranno conseguire la patente o l’abilitazione per la guida dei veicoli adibiti a trasporto merci o persone (patenti C, C1E, CE e la Carta di Qualificazione del Conducente) dovranno inviare la domanda presso il Ministero delle Infrastrutture.

Essendo una misura prevista già dal precedente esecutivo, la copertura parte dall’1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026. Per sfruttare l’agevolazione si dovrà effettuare la richiesta che in un secondo momento, sarà validata dalle autoscuole.