Amazon si è posta l’obiettivo di eliminare gradualmente tutte le buste di plastica presenti sui propri imballaggi per ridurre l’impatto ambientale. Questo ambizioso progetto potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di gas serra di 1,8 milioni di tonnellate all’anno. Poiché l’e-commerce coinvolge paesi in tutto il mondo, alcuni dei quali non hanno adeguati sistemi di riciclaggio della plastica, Amazon ha già ridotto l’uso di plastica del 11,6% nel 2022, privilegiando l’uso del cartone e alleggerendo le confezioni.
In particolare, Amazon sta implementando opzioni di imballaggio più eco-sostenibili che consentono di “rivelare il contenuto”, ma senza l’uso eccessivo di plastica. Secondo recenti sondaggi, almeno in Italia, il 64% degli italiani preferirebbe ricevere gli ordini negli imballaggi originali, evitando quelli aggiuntivi, a condizione che venga apposta un’etichetta con l’indirizzo di spedizione.
L’iniziativa di Amazon è un passo importante verso la sostenibilità ambientale e riflette l’impegno dell’azienda nel ridurre l’inquinamento plastico e promuovere pratiche di imballaggio più responsabili dal punto di vista ecologico.