ATTI VANDALICI: CHI RISPONDE DEI DANNI?

Purtroppo anche i momenti di divertimento e gli spettacoli sportivi sono, sempre più spesso, rovinati dal comportamento di coloro i quali, invece di provare piacere nel seguire la squadra del cuore o il cantante preferito in concerto, sfogano le proprie frustrazioni esistenziali ed il loro livore sociale, attuando comportamenti violenti e contrari ad ogni regola della civile convivenza. Di nuovo, in questi giorni, le cronache hanno dato notizia dei violenti scontri tra fazioni contrapposte di “cosiddetti tifosi”, che si sono sfidati negli spazi di un autogrill autostradale a colpi di spranghe e catene di ferro, distruggendo e creando danni anche a tutte le auto lì parcheggiate. I poveri proprietari, che avevano avuto solo voglia di bere un caffè e riposarsi dal viaggio, hanno trovato le loro auto con ammaccature, vetri infranti e quant’altro.

Chi risponde di questi danni? È questa una pagina oscura del nostro ordinamento in quanto, i danni subiti a conseguenza di atti vandalici, sono a completo carico dei proprietari dei veicoli distrutti dalla violenza del “branco”! A questo triste ma inevitabile danno, si unisce la beffa delle coperture assicurative. Di fatto, le normali polizze non coprono tale genere di problematiche, a meno che l’automobilista non abbia avuto la lungimiranza di sottoscrivere un ulteriore impegno con la Compagnia Assicurativa, finalizzato a tali ristori economici.

Ovviamente, la clausola aggiuntiva fa lievitare notevolmente il premio assicurativo per cui, se non si ha la sfortuna di trovarsi coinvolti in una guerriglia urbana si subisce, comunque, un esborso economico: in previsione di un fatto futuro ed incerto. Ma non basta! I danni alla carrozzeria saranno coperti dalla polizza aggiuntiva, ma non quelli ai vetri dell’auto: per parabrezza, cruscotto e vetri laterali, sarà necessario sottoscrivere un’ulteriore polizza, appositamente dedicata a tali accessori.

Il povero e sfortunato proprietario di veicolo danneggiato da atti vandalici, se non previdente e disposto a sottoposti ad una serie di aggravi economici, dovrà subire, in proprio, tutte le conseguenze della follia umana!

A cura dello Studio Legale Labonia.