Cedolino NoiPA luglio 2024: aumenti e calendario pagamenti

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha iniziato a pubblicare gli importi dei cedolini relativi alla rata ordinaria di luglio 2024 su NoiPA. Questa operazione riguarda i dipendenti dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione. Nonostante la pubblicazione non sia avvenuta contemporaneamente per tutti, entro i primi giorni di luglio, la maggior parte degli utenti dovrebbe poter accedere al proprio importo su NoiPA.

Dal 1° maggio 2024, è iniziata la rivalutazione delle posizioni economiche per il personale ATA, come stabilito dal CCNL 2019-21. Le nuove retribuzioni, rivalutate a partire da maggio e comprensive degli arretrati di maggio e giugno, prevedono aumenti per i collaboratori scolastici e per le diverse posizioni economiche degli assistenti.

NoiPA ha programmato diverse emissioni di cedolini per il mese di luglio 2024. L’emissione ordinaria è prevista per il 23 luglio e riguarda i comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione, inclusi il personale di ruolo e i supplenti con contratto annuale. L’emissione urgente è programmata per il 16 luglio, con i relativi pagamenti previsti entro il 26 luglio, mentre l’emissione speciale dedicata ai supplenti brevi e ai Volontari Vigili del Fuoco è prevista per il 18 luglio, con pagamenti entro il 29 luglio. Per i magistrati, una lavorazione straordinaria è prevista per il 15 luglio.

Per accedere ai cedolini, è necessario collegarsi a NoiPA utilizzando le credenziali SPID o CIE. Il personale scolastico neoassunto o con contratto annuale che non visualizza il pagamento previsto per luglio deve contattare la Ragioneria territorialmente competente. Eventuali rallentamenti nel sistema NoiPA, dovuti all’elevato numero di accessi, non dipendono dalla gestione di NoiPA, ma dal portale del MEF. In caso di problemi amministrativi, NoiPA ha reso noto che non è responsabile e tali problematiche restano di competenza degli uffici pagatori indicati nel cedolino.