DA OGGI PARTONO I BONUS PEDAGGI AUTOSTRADALI: COME E QUANDO FARE DOMANDA

Da oggi partono i contributi per tutte quelle imprese che svolgono attività di autotrasporto. Oggi è la data d’inizio per la richiesta di contributo per l’anno scorso della riduzione delle spese sostenute per i tragitti effettuati in autostrada. E’ una riduzione proporzionale al valore delle fatture pagate per i pedaggi autostradali, però il totale di queste deve arrivare almeno a 200.000€ e non deve superare il 13% del fatturato annuo.

Questi contributi potranno essere offerti per tutti i veicoli adibiti al trasporto di alimenti e/o oggetti che fanno parte della classe ecologica Euro 5 o superiori. Per quanto riguarda il sistema di classificazione per il calcolo del pedaggio, devono appartenere alle classi B, 3, 4 o 5 se basato sul numero degli assi e della sagoma dei veicoli stessi oppure alle classi 2, 3 o 4 se volumetrico.

La domanda potrà essere presentata da oggi e dovrà riferirsi unicamente ai pedaggi pagati nel 2022. Bisognerà andare sul portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori e cliccare sulla voce Pedaggi dell’apposito servizio.

La richiesta sarà fatta in due momenti distinti e separati. In primo luogo bisognerà presentare la domanda, e in un secondo momento bisognerà compilare la domanda, firmarla e inviarla.

La prima fase, quella della presentazione della domanda sarà disponibile a partire dalle 9:00 di oggi e fino alle ore 14:00 dell’11 giugno 2023. La seconda fase, invece, si aprirà dalle 9:00 del 26 giugno 2023 e durerà fino alle ore 14:00 del 21 luglio 2023.