UN SEMAFORO PER AIUTARE I CONSUMATORI CONTRO IL CARO PREZZI

Assoutenti ha proposto per aiutare le famiglie nella scelta degli acquisti e nel risparmio l’utilizzo del classico semaforo con i colori rosso, giallo, verde. Il progetto a breve potrebbe essere presentato al Governo, alla grande distribuzione organizzata, ai produttori e agli enti locali come misura anti-inflazione.

 

Il colore del semaforo sarebbe dato da un indicatore basato sugli ultimi dati Istat riguardanti l’inflazione e in più prenderebbe in considerazione una serie di beni, servizi, prodotti ed i relativi aumenti di prezzo.

Ecco le parole di Furio Truzzi, presidente di Assoutenti: “I dati sull’inflazione di maggio dimostrano come l’emergenza prezzi è tutt’altro che risolta in Italia, con i listini al dettaglio che per alcuni comparti, come alimentari e carrello della spesa, rimangono a livelli elevati. – Tra i beni che registrano i rincari più forti figurano oggi lo zucchero (+52,6% su anno), i voli nazionali (+43,2%), il riso (+37,1%), i voli internazionali (+36,6%), il latte conservato (+28,7%), l’olio di oliva (+24,6%), le Patate (+22,2%) e i gelati (+22%)”.