GAS: NEI PROSSIMI MESI IL PREZZO SALIRA’ NUOVAMENTE

Brutte notizie per gli italiani, nei prossimi mesi tornerà a salire il prezzo del gas naturale che nel trimestre gennaio-marzo 2023 aveva visto invece un ribasso sul prezzo.

A dare questa notizia è stato Stefano Besseghini, presidente di Arera, in una audizione alla Commissione Finanze della Camera: “Nel mese di gennaio 2023 si è registrata una riduzione pari al 34,2% del prezzo del gas naturale per la famiglia tipo (quella con consumi medi di 1.400 mc/annui) rispetto a dicembre 2022. Ciò è stato determinato dalla riduzione della spesa per la materia gas naturale (-35,9%), dovuta al calo della componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale, dal lieve aumento legato alla spesa per il trasporto e per la gestione del contatore (+0,3%) e dal nuovo livello di copertura degli oneri di sistema prevista dalla Legge di bilancio per l’anno 2023 (+1,4%)”.

A gennaio si è avuto un ribasso dei prezzi del gas naturale per la famiglia tipo del -34,2%, a febbraio del -13% e a marzo del -13,4% questo anche grazie alle misure di aiuto apportate dal Governo.

Sempre Besseghini ha detto: “Le quotazioni dei mercati all’ingrosso del gas naturale per i prossimi mesi hanno recentemente nuovamente mostrato volatilità crescente e quotazioni per il terzo e quarto trimestre in rialzo (rispettivamente di più del 5% e del 15% rispetto alle quotazioni per il secondo trimestre)”.