E’ stato confermato dalle 3 del 13/7 alle 2 del 14/7 lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale di Trenitalia. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal lo hanno proclamato unitariamente, denunciando che “dopo la prima azione di sciopero dello scorso 14 aprile, permangono ancora le criticità nella vertenza sindacale”.
Le organizzazioni sindacali spiegano che è necessario un adeguato piano di assunzioni e una riduzione del carico di lavoro nella pianificazione dei turni degli equipaggi, al fine di favorire la conciliazione tra il lavoro e la vita privata. Chiedono anche un rilancio del settore manutenzione, una maggiore attenzione alla rete vendita e all’assistenza ai passeggeri, nonché investimenti tecnologici, opportunità di crescita professionale e percorsi formativi per tutto il personale degli uffici.
Infine, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal chiedono a Trenitalia di risolvere tempestivamente le problematiche da loro segnalate, che stanno penalizzando molte lavoratrici e lavoratori dell’azienda.