INVESTIRE IN IMMOBILI, CONVIENE? SCOPRIAMOLO INSIEME

investimento immobileGli italiani sono noti per avere un grande interesse nell’investire nel mattone perchè il mercato immobiliare consente di fare degli ottimi affari, ma nel 2023 conviene? Ovviamente non possiamo stabilire in via definitiva se l’investimento immobiliare convenga o meno.

Secondo il rapporto annuale di Bankitalia sul settore, i prezzi degli immobili sono rimasti in media stabili in Italia negli ultimi 10 anni, per il 67,2% degli italiani. Il 16,6% ha invece evidenziato un aumento e il 16,2% una diminuzione. Dunque, i ricavi per la maggior parte degli investitori rischiano di essere minimi se non nulli anche nel 2023.

Bisogna poi osservare che anche i rischi sono notevoli in quanto mercati finanziari offrono maggiori opportunità di rendimento dell’investimento immobiliare.

COME BISOGNA INVESTIRE?
La casa, quando diventa un investimento immobiliare, diventa a tutti gli effetti un asset. Questo significa che deve essere valutata con parametri di tipo finanziario: cercando di non cadere vittima in alcuni bias molto comuni. In particolare ci riferiamo ad una attività attraverso cui impieghi il tuo capitale per acquistare un bene immobile per ricavarci un guadagno, rivendendolo o mettendolo in affitto. Oppure si riferisce ad un qualsiasi privato che investe in immobili mettendo a disposizione il proprio capitale per sostenere operazioni immobiliari di altre società ottenendo un profitto.

Si può investire in immobili essendo persone fisiche o tramite delle specifiche società di investimento immobiliare. Quando si è alle prime armi è consigliabile iniziare ad investire in immobili come persone fisiche e, man mano che l’attività diventa continuativa e si è presa padronanza nella gestione di un investimento immobiliare è preferibile aprire una società di investimenti immobiliari.

In conclusione, il valore degli immobili in Italia si è mediamente svalutato, e non è semplice prevedere i trend del settore. I mercati finanziari offrono alternative più accessibili e appetibili agli investitori.