Domani nel Consiglio dei Ministri è prevista una bozza del disegno di legge sul nuovo Codice della strada che prevede la sospensione della patente per chi ha già meno di 20 punti e prende una super multa per eccesso di velocità o comunque per altre infrazioni che includono la decurtazione dei punti (mancato rispetto del senso vietato e del divieto di sorpasso e per il superamento di almeno 10 km quando il limite massimo è di 40 km o anche meno).
La pantente potrà essere sospesa da 7 a 15 giorni (in base al numero residuo dei punti posseduti al momento dell’infrazione) e i giorni di sospensione saranno raddoppiati se sarà stato creato un incidente.
Come sempre i neopatentati non potranno guidare le auto di alta cilindrata, ma il limite passerà dagli attuali 12 mesi ai 36 mesi.
Ovviamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato che la patente sarà sospesa per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi giuida con il cellulare, contromano o per qualsiasi altro comportamento che può generare il rischio di un incidente. Resta obbligatorio il divieto di bere alcool prima di mettersi alla guida.