PER RISPARMIARE ENERGIA ARRIVA L’ECOBONUS 65%

Per ottimizzare i consumi e ridurre i costi energetici durante tutto l’anno, è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali offerte attraverso l’ecobonus al 65%. L’Agenzia delle Entrate ha riepilogato in una circolare le diverse possibilità di agevolazioni fiscali per coloro che desiderano effettuare interventi di efficientamento energetico.

Per accedere a tali agevolazioni, è necessario inviare all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) il certificato firmato dall’installatore degli impianti, nel quale devono essere specificati i requisiti di efficientamento adottati.

La prima voce del riepilogo fornito dall’Agenzia riguarda l’installazione e l’utilizzo di dispositivi multimediali per il controllo remoto del riscaldamento o del sistema di climatizzazione, compresi gli elementi di oscuramento e le schermature solari, che devono raggiungere la classe energetica B. Questi dispositivi consentono di programmare l’attività di riscaldamento o di condizionamento in modo efficiente, evitando sprechi energetici. Inoltre, per ridurre l’impatto del calore, possono essere utili pergolati e tende solari.