Il 10 ottobre 2023, il Dipartimento per lo Sport ha reso noti i beneficiari dello Sport Bonus 2023 attraverso il proprio sito web ufficiale. Questo bonus riguarda il credito d’imposta derivante dalle erogazioni liberali effettuate per la realizzazione di nuovi impianti sportivi pubblici o per interventi di manutenzione e restauro. I soggetti elencati dal Dipartimento e che hanno effettuato queste erogazioni possono ora beneficiare di uno sconto fiscale pari al 65% delle somme donate. Questo sconto potrà essere utilizzato attraverso il modello F24, suddiviso in tre rate annuali di uguale importo.
Per eventuali correzioni all’elenco, è possibile contattare il Dipartimento per lo Sport via email all’indirizzo servizioprimo.sport@governo.it, specificando nell’oggetto “Sport bonus – numero seriale – anomalia elenco.”
I beneficiari possono utilizzare il credito d’imposta nel modello F24 con il codice tributo “6892” e compensare le imposte dovute nei periodi di imposta 2023, 2024 e 2025. È importante notare che devono comunicare al Dipartimento per lo Sport le somme ricevute, gli interventi effettuati e le somme utilizzate.
Il credito d’imposta dello Sport Bonus deve essere dichiarato nel modello 730, sezione XIII, usando il codice 3 nel rigo G15.