La piattaforma digitale CDP Business Matching, che favorisce lo sviluppo di nuovi network tra imprese italiane ed estere, si allarga anche agli Stati Uniti. L’iniziativa è stata lanciata ieri, nella sede di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con il webinar “Italy meets USA” organizzato da CDP insieme all’Ambasciata d’Italia a Washington.
Business Matching è uno strumento digitale sviluppato insieme con il ministero degli Esteri e Simest, che fa parte della Cassa Depositi e Prestiti, e punta a rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi. La piattaforma farà da ‘hub’ digitale tra aziende italiane e americane per entrare in contatto, conoscersi e sviluppare possibili partnership. Sono circa quattromila le imprese che fanno parte del network.
Cdp Business Matching è stata lanciata poco più di un anno fa grazie al sostegno della rete diplomatico-consolare, di Ice e dei partner locali presenti nei vari Paesi di operatività: Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Indonesia, Marocco, Messico e da oggi USA. Sulla piattaforma sono registrate circa 4.000 imprese di cui 60% italiane e 40% estere, sono state raggiunte oltre 70.000 visualizzazioni e sono stati proposti più di 10.000 abbinamenti tra aziende italiane ed estere.
Nel corso degli ultimi mesi sono stati organizzati webinar ed eventi settoriali che hanno coinvolto complessivamente circa 2.800 imprese generando circa 500 incontri di B2B. Il secondo anno di attività della piattaforma si apre appunto con il lancio dello strumento negli Usa, per poi proseguire con altri Paesi prioritari per l’export e l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano.
Dopo l’evento di lancio di gennaio, le attività continueranno negli Usa grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Washington, dei cinque Uffici Ice negli Stati Uniti e degli altri partner dell’iniziativa. È in programma anche la realizzazione di eventi verticali per tutto il 2023, organizzati in concomitanza delle principali occasioni fieristiche previste negli Usa, in settori rilevanti come moda, Food & Beverage, arredamento, biomedicale, automotive, macchinari, agroalimentare e nautica.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma si può consultare la sezione eventi del portale della Piattaforma Business Matching.