INTELLIGENZA ARTIFICIA VS TOPOLINO: CHI VINCERA’?

La straordinaria tecnologia che guida l’intelligenza artificiale è innegabile, ma secondo l’uomo che presta la voce a Topolino, il celebre personaggio Disney, essa non potrebbe mai catturare l’essenza di questo iconico personaggio.

In previsione del prossimo centenario della Disney, l’agenzia Afp ha intervistato animatori, archivisti e il doppiatore di Topolino, Bret Iwan, per discutere del passato e del futuro dell’azienda, esplorando anche il potenziale dell’intelligenza artificiale, un argomento che attualmente sta suscitando dibattiti nel mondo di Hollywood.

“Indubbiamente, c’è una tecnologia straordinaria sviluppata con l’intelligenza artificiale, ed è davvero impressionante,” ha affermato Iwan. “Tuttavia, non credo che nulla possa sostituire l’anima di un personaggio e, ancor più importante, l’anima di una narrazione.”

L’intelligenza artificiale e le preoccupazioni riguardo alla sua possibile minaccia per le professioni nell’industria dell’intrattenimento sono stati un argomento di discussione costante a Hollywood durante questa estate. La visita allo studio Disney vicino a Los Angeles è avvenuta proprio durante uno sciopero in corso degli sceneggiatori, in parte causato dalla preoccupazione che l’intelligenza artificiale possa prendere il loro posto.

La questione è diventata anche parte delle richieste negoziate dagli attori di Hollywood, i quali sono preoccupati che l’intelligenza artificiale possa clonare le loro voci e sembianze, e che potrebbero decidere di scioperare a breve. Tuttavia, per Iwan, il personaggio e la narrazione rappresentano qualcosa di unico per gli artisti, gli scrittori, gli animatori e i creatori.

“Devo credere che questa parte sia quella che resisterà e manterrà le persone reali a svolgere questo lavoro per un bel po’!”

Bret Iwan è uno dei soli quattro individui che abbiano mai dato voce ufficiale a Topolino. Il caratteristico falsetto di Topolino è stato per la prima volta doppiato dallo stesso fondatore dell’azienda, Walt Disney, nel cortometraggio “Steamboat Willie” del 1928. Solo altri due uomini hanno doppiato il personaggio per oltre tre decenni. “Spero di poter continuare a farlo finché potrò,” ha concluso Iwan, sorridendo e indicando la sua preziosa voce.